chi siamo link contatti
Associazione Stampa Parlamentare
Giovedì 12 Maggio 2016

LE RETI PER LA DEMOCRAZIA ALLA CAMERA.

 

 

 

      La Camera dei deputati organizza per lunedì 16 maggio, a partire dalle ore 15,30 nella Sala della Regina, il convegno “Reti per la democrazia - Nuove forme di partecipazione e attivismo digitale”.

 

       L'incontro ruoterà intorno ad alcune domande: in che modo la tecnologia può agevolare la cittadinanza attiva? Come è iniziato e come si è evoluto l’attivismo online in Italia? Come dovrebbero rapportarsi le istituzioni alle pratiche di cittadinanza digitale per provare a colmare il fossato di disaffezione e sfiducia creatosi negli ultimi anni tra cittadini e politica?

 

       Ad aprire i lavori sarà il saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

 

       Il dibattito sarà introdotto da una relazione del professor Luigi Ceccarini, docente all'Università di Urbino, studioso di cittadinanza digitale, che inquadrerà il fenomeno in chiave storico-sociologica.

 

       Poi, sollecitati da Marco Damilano, vicedirettore dell’Espresso, interverranno alcuni dei più esperti web campaigners, tra i quali Eugenio Orsi di Riparte il futuro, Luca Francescangeli di Change.org, Andrea Pinchera di Greenpeace Italia, Flavia Marzano di Stati Generali dell'Innovazione, Rosy Battaglia di Cittadini Reattivi, la giornalista e attivista digitale Giulia Innocenzi.

 

        Con le loro voci, e con quelle di esponenti dell’informazione online, si punterà non solo a comporre una mappa aggiornata delle nuove forme di partecipazione, ma anche a individuare possibili modifiche dei processi istituzionali che consentano di valorizzare i contributi della cittadinanza attiva.

 

         La registrazione all’iniziativa può essere effettuata fino ad esaurimento posti all’indirizzo di posta elettronica: cerimoniale.adesioni@camera.it. Il convegno è stato riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti come valido per l’ottenimento di 4 crediti formativi